Molti non sanno o non si sono accorti che da qualche
settimana l’interfaccia Gmail ha avuto notevoli cambiamenti grafici e di
organizzazione delle email: attraverso un sistema di catalogazione automatica
le email verranno direttamente inoltrate in tre cartelle preimpostate
(Principale, Social, Promozioni).
Tutte le Email promozionali e pubblicitarie finiranno nella
cartella “promozioni”, che ricorda molto l’antispam. Questo sicuramente
abbasserà l’open rate andando notevolmente ad incidere sulle performance delle campagne DEM.
Il servizio gratuito di posta elettronica Gmail è uno dei
servizi maggiormente utilizzati in Italia e nel mondo e la preoccupazione è
dilagata in tutti gli uffici dove si fa Email
marketing.
Ma non tutti i mali vengono per nuocere, secondo un recente
studio effettuato dopo queste nuove implementazioni di Gmail dove sono state
analizzate 1,5 miliardi di email in sei settimane risulta che mediamente il
tasso di Open rate è sceso circa dell’1%.
Si temeva una diminuzione dell’Open rate molto più incisiva
e questo dato ha rassicurato molte persone anche se, il dubbio principale è che
molti utenti non sono passati alla nuova interfaccia e che quindi le reali
variazioni di Open Rate arriveranno solo tra pochi mesi.
Dunque si consiglia di:
-migliorare le promozioni e i contenuti delle email
promozionali inviate
-rendere l’oggetto della email sempre più accattivante e
persuasivo
-affidarsi
a professionisti del settore, come PayPublicity,
per trovare efficaci soluzioni per le vostre campagne DEM.
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